Nota MIUR 23.04.2010, prot. n. 4997

Corsi di perfezionamento in Europa per docenti italiani di lingua e letteratura straniera nelle scuole del settore secondario. Lingue di insegnamento: Francese, Spagnolo e Tedesco. Seminario pedagogico italo-francese - Anno 2010.

In applicazione dei Protocolli esecutivi degli Accordi culturali stipulati dall'Italia con Austria, Francia, Germania e Spagna, e a seguito delle indicazioni degli uffici competenti dei rispettivi Paesi, si comunicano di seguito le istruzioni concernenti la partecipazione alle attività indicate in oggetto.

1. Svolgimento delle attività e numero dei posti disponibili per - Anno 2010

1.1 Docenti di lingua tedesca

a) Corso di perfezionamento in Germania - posti n. 20 - Düsseldorf, 4 - 13 agosto 2010

Il corso, organizzato dal Goethe-Institut di Düsseldorf, con arrivo il 4 e partenza il 13 agosto 2010, è destinato a 20 docenti italiani di lingua e letteratura tedesca degli istituti di istruzione secondaria di II grado.

b) Corso di perfezionamento in Austria - posti n. 50 - Klagenfurt, 5 - 11 settembre 2010

Il corso, organizzato dal Pädagogische Hochschule Kärnten, con arrivo il 5 e partenza l'11 settembre, è destinato a n. 50 docenti italiani di lingua e letteratura tedesca in servizio presso gli istituti d'istruzione secondaria di II grado.

1.2 Docenti di lingua francese

a) Corso di perfezionamento in Francia - posti n. 20 - Vichy, 19 - 30 luglio 2010

Il corso si svolge presso il Centre d'Approches Vivantes de la Langue et des Médias (CAVILAM), di Vichy, con arrivo il giorno 18 e partenza il 31 luglio, è destinato a n. 20 docenti italiani di lingua francese negli istituti secondari di I grado e II grado.

Quest'anno le Autorità francesi per rafforzare l'impatto interculturale hanno scelto di far alloggiare i docenti presso un gruppo di famiglie locali, accuratamente selezionate dagli organizzatori.

b) Seminario pedagogico in Italia - posti n. 14 - Desenzano sul Garda, 19 -31 luglio 2010

Il Seminario destinato a 14 docenti italiani di lingua francese nelle scuole secondarie di I grado e II grado, che si svolge ad anni alterni in Italia ed in Francia, per il corrente anno si realizzerà i