Nota MIUR 23.04.2010, prot. n. 4335

CCNI sottoscritto il 16.2.2010 sulla mobilità del personale, educativo ed ATA per l'a.s. 2010/2011. Chiarimento su valutazione dei titoli di studio ai fini della mobilità.

Sono pervenuti a questo Ufficio numerosi quesiti in merito alla valutazione, ai fini della mobilità, del titolo di diploma di laurea in scienze della formazione primaria indirizzo-infanzia conseguito da docenti di ruolo nella scuola primaria.

Al riguardo, si rende necessario precisare che, secondo quanto stabilito dal CCNI alla nota n. 12),"non si valuta il diploma di laurea in scienze della formazione primaria in quanto è un titolo richiesto per l'accesso al ruolo di appartenenza".

Pertanto alla laurea in scienze della formazione primaria indirizzo-infanzia, non utile ai fini dell'accesso al ruolo della scuola primaria, deve essere attribuito il punteggio di n. 5 punti in quanto titolo aggiuntivo a quello necessario per l'accesso al ruolo di appartenenza.

Analogamente, ai docenti in ruolo nella scuola dell'infanzia che siano in possesso di laurea in scienze della formazione primaria indirizzo-primaria, non utile ai fini dell'accesso al ruolo della scuola dell'infanzia, verrà riconosciuto il punteggio di n. 5 punti relativo a quest'ultimo diploma di laurea, quale titolo aggiuntivo a quello necessario per l'accesso al ruolo di appartenenza.

Al fine di garantire univocità di trattazione delle domande di mobilità, si prega di rivolgere ogni utile chiarimento sulla questione agli Uffici territorialmente competenti alla valutazione delle istanze.