IperTesto Unico IperTesto Unico

C.M. MIUR 13.04.2010, n. 37

Dotazioni organiche del personale docente per l'anno scolastico 2010/2011. Trasmissione schema di Decreto Interministeriale.

Si trasmette l'unito schema di decreto, sottoscritto dal Ministro dell'Istruzione, Università e Ricerca e in via di perfezionamento in relazione al concerto con il Ministero dell'Economia e delle Finanze, recante disposizioni, per l'anno scolastico 2010/2011, in ordine alla rilevazione delle dotazioni di organico del personale docente, alla relativa quantificazione a livello nazionale e regionale, ai criteri di ripartizione da adottare con riferimento alle diverse realtà provinciali e alle singole istituzioni scolastiche.

Le disposizioni di cui sopra sono il risultato di un articolato e ponderato lavoro di analisi e di elaborazione dei dati e degli elementi che concorrono alla individuazione delle diverse esigenze gestionali ed operative, nonché alla quantificazione del personale occorrente per il corretto funzionamento del sistema d'istruzione, lavoro reso particolarmente articolato e complesso per l'avvio della riforma del secondo ciclo, che con riferimento all'anno scolastico 2010/2011 coinvolge le sole classi prime, lasciando in vigore, nelle classi successive, gli ordinamenti previgenti, ancorché modificati nelle quantità-orarie dell'istruzione tecnica e dell'istruzione professionale.

Si è avuto modo di far presente in altre occasioni che gli interventi finalizzati alla elaborazione delle dotazioni di organico richiedono confronti e interazioni con le Regioni e gli Enti locali, per essere questi titolari di specifiche ed importanti attribuzioni in materia di politiche scolastiche dei rispettivi territori, di dimensionamento e distribuzione della rete scolastica e dei punti di erogazione del servizio, di programmazione dell'offerta formativa e del diritto allo studio.

Si richiama, pertanto, l'attenzione particolare delle SS. LL. sulla esigenza che le Regioni, gli Enti locali e le OO.SS. vengano opportunamente coinvolti nella fase di elaborazione del piano di assegnazione delle risorse di organico alle singole province, anche nell'ottica d

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.