IperTesto Unico IperTesto Unico

C.M. Ministero dell'economia e delle finanze 16.04.2010, n. 18

Organismi indipendenti di valutazione della performance di cui all'articolo 14 del decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150 - Linee guida di carattere finanziario.

Con la presente circolare si intendono fornire indicazioni in ordine all'attività di controllo cui saranno assoggettati gli atti applicativi conseguenti all'attuazione dell'articolo 14 del decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150.

Il predetto articolo ha previsto, tra l'altro, l'obbligo di istituzione, presso ogni amministrazione, di un " Organismo indipendente di valutazione della performance " che sostituisce i servizi di controllo interno, comunque denominati, di cui al decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 286, ed esercita, altresì, le attività di controllo strategico di cui all'articolo 6, primo comma, del medesimo decreto legislativo n. 286/1999.

I commi 1 e 9 del citato articolo 14 dispongono che l'istituzione dei nuovi Organismi indipendenti di valutazione avvenga nel rispetto dell'invarianza della spesa senza nuovi o maggiori oneri.

Pertanto, agli oneri derivanti dalla loro costituzione e funzionamento si provvede nei limiti delle risorse attualmente destinate ai servizi di controllo interno (comma 11).

Tanto premesso, si ritiene che al componente o ai componenti dell'organismo nonché al personale assegnato alla struttura tecnica di supporto possa essere corrisposto un trattamento economico o l'indennità accessoria in misura non superiore a quella in godimento presso i preesistenti S.E.C.I.N., da determinarsi con apposito provvedimento di organizzazione e funzionamento del predetto organismo - nell'ambito delle risorse finanziarie disponibili al fine di assicurare l'asserita invarianza di spesa di cui al citato comma 11 - da emanarsi ai sensi dell'articolo 17 coma 4 bis della legge 23 agosto 1988, n. 400.

A tale scopo codesti Uffici centrali di bilancio avranno cura di verificare che ciascuna Amministrazione abbia, in via preliminare, individuato le risorse già destinate per l'esercizio finanziario 2009 ai servizi svolgenti le funzioni di valutazione e controllo strategico di cui all'art. 6 del decreto legislat

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.