IperTesto Unico IperTesto Unico

Informativa INPDAP 09.08.2010, n. 1

Trasmissione telematica attestati di malattia - abilitazioni INPS.

1. Premessa

L'art. 55-septies del D. Lgs. 165/2001, introdotto dall'art. 69 del D. Lgs.150/2009 prevede che il certificato di malattia dei dipendenti pubblici sia inviato per via telematica direttamente all'INPS dal medico o dalla struttura sanitaria pubblica che lo rilascia.

L'INPS mette a disposizione dei datori di lavoro pubblici, secondo due modalità, le attestazioni di malattia relative ai certificati ricevuti:

1- mediante accesso diretto al sistema INPS, attraverso il sito Internet, nella sezione servizi on line, previa autorizzazione e attribuzione di un codice PIN;

2- mediante invio alla casella di posta elettronica certificata, indicata dal datore di lavoro.

2. Individuazione datori di lavori dei dipendenti pubblici iscritti all'INPDAP

L'INPS e l'INPDAP hanno sottoscritto, in data 25/01/2010, uno specifico accordo finalizzato ad identificare i dipendenti pubblici e i relativi datori di lavoro per rendere disponibili a quest'ultimi gli attestati di malattia dei dipendenti iscritti ad una delle gestioni pensionistiche INPDAP.

L'INPDAP assicura, infatti, attraverso un modulo di cooperazione applicativa, un servizio che consente di acquisire i dati del datore di lavoro riferiti ad una persona fisica (individuata mediante il codice fiscale) dichiarata da un ente o un'amministrazione nella denuncia mensile analitica (DMA), trasmessa all'INPDAP.

Il modulo di cooperazione applicativa consente sia il recupero dei dati del datore di lavoro riferito ad una persona fisica sia l'individuazione dei dipendenti, dichiarati nella DMA più recente, riferiti alla stessa Sede di Servizio e cioè dell'amministrazione indicata nel quadro della DMA "dati relativi alla sede di servizio", identificata attraverso il codice fiscale dell'Ente e il codice identificativo INPDAP (numero progressivo di cinque caratteri).

In particolare, le unità o articolazione organizzative delle Amministrazioni Statali gestite dal Service p

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.