Nota MIUR 25.09.2009, prot. n. 9743

Rilevazione piani orario dell'ultimo anno di corso degli indirizzi di studio coinvolti in progetti autonomi di sperimentazione - Istruzioni operative.

Si riportano di seguito le istruzioni operative per l'effettuazione della rilevazione dei piani orario dell'ultimo anno di corso degli indirizzi di studio coinvolti in progetti autonomi di sperimentazione, di cui alla Circolare Ministeriale n. 81 del 18 settembre 2009:

a) da quest'anno la rilevazione sarà effettuata attraverso nuove funzionalità, disponibili alle istituzioni scolastiche di secondo grado, statali e non statali, paritarie e legalmente riconosciute, attraverso il portale SIDI, area "Esami di Stato", a partire dal prossimo 7 ottobre 2009 fino alla chiusura collegamento del 22 ottobre 2009, data entro la quale la rilevazione deve essere completata.

b) Al fine di favorire le attività di abilitazione del personale della scuola, all'utilizzo della nuova funzionalità, il Fornitore provvederà ad una prima identificazione massiva per tutti gli utenti delle scuole secondarie di secondo grado, statali e non statali, già abilitati all'utilizzo delle rilevazioni Integrative. Tale operazione sarà conclusa entro il giorno 7 ottobre 2009.

c) I dirigenti scolastici delle scuole secondarie di secondo grado statali dovranno preventivamente verificare, attraverso la funzionalità di gestione utenze, che il personale di segreteria, impegnato nell'attività, sia regolarmente abilitato all'utilizzo della funzione per la scuola di appartenenza. Dovranno inoltre abilitare, al codice scuola corretto, il personale eventualmente non abilitato o abilitato ad operare per scuole diverse, in quanto trasferito dall'anno scolastico 2009/2010. Ogni utente potrà operare per tutte le scuole (sezioni associate) facenti parte la propria istituzione scolastica. Il codice della scuola per la quale effettuare la rilevazione sarà scelto immediatamente dopo aver effettuato l'autenticazione all'utilizzo della funzione.

d) I capi d'istituto delle scuole secondarie di secondo grado non statali, qualora avessero necessità di abilitare proprio personale all'utilizzo dell