Nota MIUR 21.09.2009, prot. n. 4693

1° Giornata di formazione in presenza per i referenti regionali del portale per la scuola in ospedale e l'istruzione domiciliare (PSO). Mercoledì 7 ottobre 2009, presso Itis "Galilei", via Conte Verde, n. 51, Roma.

Con nota prot. n. 0000831 del 9 febbraio 2009 è stato comunicato alle SS.LL. il rinnovo della convenzione con il METID del Politecnico di Milano e l'impegno a rinnovare il portale nazionale della scuola in ospedale attraverso l'implementazione di un sistema di gestione online dei contenuti per agevolare la manutenzione diretta dei dati e delle esperienze dei singoli USR, nonché per il monitoraggio delle risorse finanziarie, e l'analisi e la conoscenza delle problematiche connesse allo sviluppo e al supporto sia della scuola in ospedale sia dell'istruzione domiciliare.

A seguito della citata nota, ciascun Ufficio ha provveduto a individuare e designare i propri referenti per la gestione regionale del portale stesso. L'elenco dei referenti è allegato alla presente comunicazione.

L'Ufficio scrivente ha concordato con lo staff del METID un apposito percorso di formazione per i referenti designati, della durata complessiva di tre settimane, con una giornata di apertura in presenza, fissata per mercoledì 7 ottobre 2009, seguita poi da attività online, supportate da incontri in webconference con lo staff METID.

L'obiettivo della formazione è abilitare i referenti designati ad operare consapevolmente e responsabilmente sul portale, per l'inserimento dei dati relativi ai monitoraggi delle attività e delle risorse professionali e finanziarie, inerenti sia la scuola in ospedale sia l'istruzione domiciliare, nonché per l'aggiornamento sistematico della pagina regionale relativa alle scuole e agli ospedali e delle news e attività regionali significative.

L'attività di formazione e le spese di viaggio e missione del personale designato sono a carico dell'Ufficio scrivente.

Come è prassi, ormai consolidata, l'Ufficio si avvale della collaborazione della SMS "Don Morosini" di Roma, scuola polo regionale del Lazio, a cui andranno inviate le adesioni e le iscrizioni per la giornata del 7/10, nonché la documentazione attestante le spese di viaggio