Nota MIUR 09.09.2009, prot. n. 4542

Giochi Sportivi Studenteschi - Finali Nazionali discipline e di Squadra Istituzioni scolastiche secondarie di Secondo grado.

La Direzione Generale per lo Studente, l'Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione ha affidato alla Direzione Generale Regionale per il Friuli Venezia Giulia, l'organizzazione delle Finali Nazionali degli Sport Individuali e di Squadra per le istituzioni scolastiche secondarie di Secondo grado che si svolgeranno in Friuli Venezia a Lignano Sabbiadoro (UD) dal 04 al 10 ottobre 2009 secondo il programma indicato nei prospetti allegati. l'evento si svolge con la collaborazione del C.O.N.I. e delle Federazioni Sportive Nazionali interessate.

Come già preannunciato con nota n. 4400 del 31/08/09, quest'anno la manifestazione avrà un taglio innovativo con l'inserimento di significativi momenti di educazione alla sicurezza stradale.

Si pregano i Direttori Generali degli Uffici Scolastici in indirizzo di informare con la massima tempestività le istituzioni scolastiche interessate di rispettiva competenza Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca per l'Istruzione.

Direzione Generale per lo Studente, l'Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione , ed i Coordinatori Regionali e Provinciali di educazione fisica e sportiva, atteso tutte le iscrizioni dovranno pervenire entro e non oltre la data del 15 settembre 2009.

I medesimi Direttori Generali consentiranno agli studenti ed ai docenti accompagnatori partecipanti l'esonero dai rispettivi obblighi scolastici per il periodo di soggiorno nella sede indicata e per i giorni di viaggio.

Si precisa inoltre che i docenti accompagnatori saranno considerati in servizio a tutti gli effetti, per i giorni di viaggio e di soggiorno nella sede interessata.

Si rammenta che detto incarico comporta l'obbligo di una attenta ed assidua vigilanza degli alunni con l'assunzione delle connesse responsabilità previste dalla vigente (art. 2047 c.c.; L. 312/80).

A seguito del D.L. 1 Ottobre 2007 n. 159 - Soppressione della Cassa di Previdenza per l'assicurazione degli sp