Nota MIUR 08.09.2009, prot. n. 4220

Fondi Strutturali Europei - Programmazione 2007/2013. Fondo Sociale Europeo (FSE). P.O.N. "Competenze per lo Sviluppo". Piani Integrati di Istituto annualità 2009/2010 e 2010/2011. Istituzione scolastiche oggetto della razionalizzazione nell'annualità 2009/10. Riferimento nota AOODGAI/3685 del 24/07/2009.

Come è noto, la razionalizzazione della rete degli istituti scolastici comporta alcuni aggiustamenti dei dati disponibili nei sistemi informativi del MIUR, nell'anagrafe delle scuole e nell'insieme dei dati a esse collegati.

Per quanto riguarda la Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 è cruciale garantire l'aggiornamento e la continuità delle informazioni disponibili nei sistemi informativi del PON.

Con la nota citata in oggetto è stata comunicata la sospensione della valutazione, da parte dei Nuclei di valutazione, dei Piani Integrati presentati dalle scuole coinvolte dalla razionalizzazione della rete in quanto, per i motivi precisati nella stessa nota, le istituzioni scolastiche in oggetto dovranno riformulare le loro proposte di piano integrato per il 2009/2010 - ed inserirle nuovamente nel sistema con il codice meccanografico valido dall'a.s.2009-2010. Per il Piano 2010/2011 si procederà con una successiva riapertura dei termini. Per facilitare queste operazioni gli istituti scolastici, ove possibile, troveranno nello stato "IN PREPARAZIONE" il piano già inoltrato per le citate annualità e potranno apportare variazioni, cancellazioni, aggiunte, coerenti con la nuova struttura dell'istituto per poi inoltrarlo definitivamente in coerenza con la nuova configurazione dell'istituto.

In alcuni casi, invece, sarà necessario elaborare, e poi inoltrare, ex novo i Piani per le due annualità per la nuova istituti zone scolastica costituita a seguito della razionalizzazione.

Si sottolinea che l'apertura del sistema informativo per l'inoltro dei piani integrati ai sensi della circolare AOODGAI 2096 del 03/04/2009 è riservata esclusivamente alle scuole oggetto di razionalizzazione o dimensionamento.

Accesso ai sistemi informativi

Per accedere ai sistemi informativi del PON, il Dirigente Scolastico e il Direttore dei Servizi Generali Amministrativi (DSGA) di ciascuna istituzione scolastica coinvolta dal piano di ra