IperTesto Unico IperTesto Unico

C.M. MIUR 18.09.2009, n. 81

Esami di Stato - Anno scolastico 2009- 2010.

Come per i decorsi anni scolastici, questo Ministero (Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l'Autonomia Scolastica - Ufficio VI) ha l'esigenza di acquisire tutti gli elementi utili per il corretto espletamento degli esami di Stato 2009-2010 relativamente, in modo specifico, agli indirizzi sperimentali.

A tale riguardo, si precisa che la rilevazione dei dati di cui trattasi, per il corrente anno scolastico, avverrà direttamente tramite il Sistema Informativo, per cui le istituzioni scolastiche interessate non dovranno inviare allo scrivente Ufficio alcun documento né via fax né tramite e-mail.

Per ciascun indirizzo non linguistico devono essere espressamente indicate le lingue attivate distintamente per ciascuna classe terminale (es.: inglese, francese, bilingue inglese-francese ecc.). Per i corsi ad indirizzo linguistico dell'istruzione liceale e tecnica devono essere indicati i raggruppamenti delle lingue straniere studiate in ciascuna classe terminale (es. inglese-francese-spagnolo, inglese-tedesco-spagnolo, ecc.).

Con l'occasione, si richiama l'attenzione sulla vigenza del Decreto Ministeriale n. 47 del 13 giugno 2006, relativo alla quota del 20% dei curricoli rimessa all'autonomia delle istituzioni scolastiche. Gli effetti del succitato decreto si riferiscono agli ordinamenti vigenti e ai relativi quadri orari, nei singoli ordini di studio di istruzione secondaria di secondo grado. Pertanto, le istituzioni scolastiche utilizzano, anche parzialmente, la predetta quota:

a. per confermare il piano ordinamentale degli studi;

b. per realizzare compensazioni tra le attività e le discipline previste nel piano degli studi;

c. per introdurre nuove discipline.

Il decremento orario di ciascuna disciplina non può essere comunque superiore al 20% del relativo monte ore annuale. È perciò assolutamente esclusa la possibilità di interrompere o sospendere, in qualsiasi anno di corso, e in particolare in quello

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.