IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 26.10.2009, prot. n. 10873

Fissazione al 27 febbraio 2010 del termine per le iscrizioni relative all'anno scolastico 2010-2011.

I Regolamenti in corso di definizione, conseguenti all'attuazione delle leggi n. 40 del 2 aprile 2007, n. 133 del 6 agosto 2008 e n. 169 del 30 ottobre 2008, richiedono una conoscenza approfondita delle nuove opportunità educative e formative che a partire dell'anno scolastico 2010-2011 verranno offerte all'intero mondo della scuola, e in particolare alle famiglie e agli studenti.

Al riguardo, l'Amministrazione scolastica, coadiuvata dall'Agenzia Nazionale per lo sviluppo dell'autonomia scolastica (Ansas, ex Indire), sta promuovendo specifiche azioni di accompagnamento dei processi di innovazione. Esse hanno l'obiettivo di illustrare puntualmente la nuova organizzazione dei percorsi di studio nelle prime classi dei diversi ordini della secondaria superiore.

L'Amministrazione fornirà al più presto ulteriori elementi per precisare il complessivo quadro di riferimento, con particolare riguardo alle modalità di confluenza dal vecchio al nuovo ordinamento.

I prossimi mesi, ivi compresi quelli di gennaio e febbraio 2010, saranno infatti dedicati alla realizzazione di attività di informazione, nonché a seminari e a incontri di approfondimento, al fine di delucidare e analizzare i contenuti dei Regolamenti di riordino, consentendo così ai Dirigenti scolastici di organizzare nelle diverse scuole i consueti incontri di orientamento destinati alle famiglie ed agli studenti, utili per una più efficace scelta dell'offerta formativa per l'a. s. 2010-2011.

Nella medesima prospettiva sarà attivato, all'interno del sito dell'Ansas (www.indire.it), un apposito spazio che offrirà, anche con aree interattive, una documentazione rigorosa e una sezione di FAQ. Si intende in tal modo non solo garantire tutte le informazioni necessarie, ma anche consentire un'effettiva interlocuzione con docenti, famiglie, studenti e con quanti siano interessati a ricevere indicazioni sui diversi aspetti delle innovazioni in atto.

Per favorire una capillare e completa

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.