IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 21.10.2009, prot. n. 2859

Anagrafe degli studenti - Aggiornamento dati 2009/2010.

I dati raccolti, registrati e aggiornati dalle istituzioni scolastiche costituiscono patrimonio indispensabile per le attività gestionali della scuola al fine di conseguire al meglio gli obiettivi previsti dagli ordinamenti scolastici.

Nella previsione delle prossime rilevazioni statistiche, al momento attuale si rende necessario l'aggiornamento dell'area "Alunni" relativamente ai frequentanti dell'a.s. 2009/2010.

La presente rilevazione è prevista dal Programma statistico nazionale 2008-2010-aggiornamento 2009-2010 (codice PUI00009). I dati trattati dall'Ufficio di Statistica, nell'ambito della presente rilevazione, sono tutelati dal segreto statistico (art.9 d.lgs. n.322/1989) e sottoposti alla normativa in materia di protezione dei dati personali.

A tal fine, presso il Sistema informativo del Ministero, è stata costituita un'area "Alunni" dove ogni singola istituzione scolastica inserisce i dati di propria competenza. Tale area è di accesso esclusivo delle singole istituzioni scolastiche. Per garantire la correttezza e completezza di tali dati, il Ministero, in collaborazione con l'Agenzia delle Entrate, ha avviato un'attività di validazione delle informazioni anagrafiche e del codice fiscale degli alunni. Le scuole, attraverso una funzione specifica, rendono di volta in volta disponibili i dati di tale area per le finalità statistiche predette.

A partire dal 21 ottobre p.v. sarà possibile, all'interno dell'area "Alunni"-"Gestione alunni" del portale SIDI, aggiornare l'anagrafe degli studenti con i dati relativi a tutti gli alunni frequentanti le scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado nel corrente anno scolastico.

Le scuole sono, pertanto, invitate a trasmettere i dati degli alunni attraverso la consueta modalità di invio dei flussi descritta nel documento tecnico (Allegato 1) secondo il tracciato record riportato (Allegato 2).

Successivamente alla fase di invio dei flussi sarà compito delle scuole verifi

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.