Nota MIUR 16.10.2009, prot. n. 5163

Linee guida per le attività di educazione fisica, motoria e sportiva nelle scuole di primo e secondo grado - Indirizzi operativi.

In data 4 agosto 2009 sono state diramate le "Linee guida per le attività di educazione fisica, motoria e sportiva nelle scuole secondarie di primo e secondo grado", documento di indirizzo con il quale il Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca ha inteso avviare un percorso di riorganizzazione delle attività stesse al fine di migliorarne l'efficacia intorno ad un quadro di obiettivi educativi definiti da realizzare in un quadro sistemico di respiro nazionale.

Le direttive impartite costituiscono riconoscimento del ruolo di grande rilievo che il Ministro attribuisce a tali attività nella crescita dei giovani, sia per i valori che attraverso le stesse vengono veicolati sia per il ruolo trasversale rivestito nell'ambito delle "educazioni".

In questa linea l'attività fisica e motoria assume la valenza di modalità e strumento utile a supportare lo sviluppo personale di ogni allievo contribuendo ad un processo di crescita nel quale confluiscano i valori positivi dello sport e l'acquisizione di sani stili di vita non solo nei profili comportamentali ma anche in quelli della salute dei giovani.

Per realizzare tali macro obiettivi è stato ritenuto indispensabile rivisitare in modo particolare l'utilizzo delle ore aggiuntive di avviamento alla pratica sportiva, previste da ultimo anche dal vigente contratto collettivo nazionale di lavoro del comparto scuola, instradandole su un binario organizzativo visibile, trasparente e monitorabile nei suoi effetti. Ciò anche al fine di ottimizzare l'utilizzo delle risorse finanziarie. È bene peraltro permettere, come meglio si dirà in seguito, che le ore aggiuntive non esauriscono le azioni di più vasto respiro che le scuole sono chiamate ad intraprendere nella specifica materia.

Le linee guida, per loro natura, sono espressione di una volontà di politica amministrativa mirata ad esplicitare obiettivi, linee generali di organizzazione e ruolo dei soggetti, interni ed esterni alla scuola co