Nota MIUR 01.10.2009, prot. n. 2509

Iniziative su "Cittadinanza e Costituzione" MIUR - Parlamento (a.s. 2009/10).

In attuazione dell'art. 1 della legge 169/2008, nel corrente anno scolastico si avvierà, nelle scuole di ogni ordine e grado, la sperimentazione dell'insegnamento di "Cittadinanza e Costituzione", per la cui realizzazione sono state fornite linee generali di indirizzo con il Documento in data 4 marzo 2009.

Per favorire tale avvio e creare un patrimonio di buone pratiche da immettere in un circuito nazionale, questo Ministero, tramite ANSAS, ha invitato tutte le scuole interessate a presentare proposte innovative con bando del 27.5.2009. La Commissione appositamente istituita ha esaminato i circa tremila progetti pervenuti e assegnato a 104 di essi, per un totale di oltre 350 scuole coinvolte e distribuite su tutto il territorio nazionale, finanziamenti utili alla realizzazione e alla documentazione dei percorsi programmati.

Fra le scuole secondarie di secondo grado che hanno risposto al suddetto bando, questo Ministero individuerà ulteriori 60 istituti a cui sarà data la possibilità di partecipare all'iniziativa "Dalle aule parlamentari alle aule scolastiche: lezioni di Costituzione" realizzata in collaborazione con la Camera dei deputati e il Senato della Repubblica. La selezione sarà effettuata secondo criteri di distribuzione territoriale e di qualità con riferimento a quei progetti che specificamente intendono approfondire lo studio della Costituzione sia come statuto di cittadinanza e strumento di condivisione dei valori democratici sia riguardo a temi come il patriottismo costituzionale, il funzionamento e il ruolo del parlamento, il significato della democrazia deliberativa e le esperienze che ne riguardano l'attuazione. I docenti referenti delle scuole che accetteranno di partecipare verranno invitati a un seminario di formazione organizzato presso il Parlamento.

Ogni istituzione scolastica è comunque sollecitata a progettare e sperimentare propri percorsi didattici di "Cittadinanza e Costituzione", anche avvalendosi di opportunità pr