IperTesto Unico IperTesto Unico

Documento MIUR 15.10.2009

Ipotesi di Contratto Collettivo Nazionale Integrativo concernente la formazione per il personale dell'area V della dirigenza scolastica per l'anno scolastico 2009 -2010.

Formula iniziale

Il giorno 15 ottobre 2009, alle ore 10.30, presso il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (di seguito indicato Ministero) ha luogo l'incontro tra la delegazione di parte pubblica e i rappresentanti delle organizzazioni sindacali FLC CGIL, CISL SCUOLA, SNALS CONFSAL e ANP firmatarie dei contratti collettivi nazionali di lavoro per il personale dell'area V della dirigenza scolastica.

Al termine dell'incontro la Delegazione di parte pubblica e i delegati delle Organizzazioni sindacali concordano e sottoscrivono la presente ipotesi di Contratto collettivo nazionale integrativo per la formazione per il personale dell'area V della dirigenza scolastica per l'anno scolastico 2009-2010.

Premesso che

1. il contratto collettivo nazionale di lavoro sottoscritto in data 11 aprile 2006, all'articolo 4 comma 1, lettera a, stabilisce che in sede di contrattazione collettiva integrativa nazionale, con cadenza annuale, sono disciplinati criteri generali e modalità di attuazione dei programmi di formazione e aggiornamento;

2. che il medesimo contratto collettivo nazionale di lavoro, all'art. 21, fissa i principi generali sulla formazione del dirigente scolastico, dichiarando, al secondo comma, che la formazione e l'aggiornamento professionale del dirigente sono assunti dall'amministrazione come metodo permanente teso ad assicurare il costante adeguamento delle competenze dirigenziali allo sviluppo del contesto culturale, tecnologico e organizzativo di riferimento e a favorire il consolidarsi di una cultura di gestione orientata al risultato ed all'innovazione;

3. che ai sensi del comma 4 del medesimo art. 21, l'aggiornamento e la formazione continua costituiscono elemento caratterizzante dell'identità professionale del dirigente, da consolidare in una prospettiva aperta anche alla dimensione ed alle esperienze europee ed internazionali e che, entro tale quadro di riferimento cul

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.