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Parere CNPI 07.10.2009, n. 10138

Parere sullo schema di regolamento concernente il riordino dei licei.

IL CONSIGLIO NAZIONALE DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE

Vista la nota prot. n. 0001883 del 6 luglio 2009 (Dipartimento per l'Istruzione) con la quale è stato richiesto il parere del CNPI in merito all'argomento in oggetto;

Visti gli artt. 24 e 25 del D.L.vo n. 297 del 16 aprile 1994;

Visto il documento istruttorio redatto dai Comitati Orizzontali relativi alla Scuola Secondaria Superiore e agli Istituti di Istruzione Artistica;

dopo ampio ed approfondito dibattito;

ESPRIME

il proprio parere nei seguenti termini:

Premessa

Il CNPI ha già avuto modo di esprimersi sui nuovi assetti ordinamentali del sistema dei Licei ed è pervenuto ad una prima loro valutazione sulla base di una analisi volta a verificare, tra l'altro, l'esistenza o meno del raccordo tra il sistema dei Licei, gli istituti tecnici, gli istituti professionali e la formazione professionale di competenza regionale.

È convinzione infatti di questo Consiglio che la riforma dei percorsi di studio debba essere funzionale al pieno esercizio del diritto/dovere all'istruzione ed alla formazione e che la revisione degli ordinamenti vada progettata e realizzata in chiave sistemica, in modo cioè da garantire non solo la continuità e la complementarietà dei diversi indirizzi di studio, ma anche l'interazione tra la domanda di formazione, le misure di accompagnamento e le finalità educative e formative.

Ne consegue che ai fini della formulazione del richiesto parere sullo schema di regolamento in oggetto, il CNPI ritiene opportuno richiamare i pareri già espressi in ordine alla riforma degli istituti tecnici e professionali e di eleggere ad indicatori di qualità quelli già declinati nel documento di prima valutazione del nuovo assetto ordinamentale dei Licei.

Per quanto attiene poi al metodo di analisi, il CNPI individua nel profilo educativo culturale e professionale di cui all'"allegato A" del regolamento in esame un fattore rivelatore d

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