IperTesto Unico IperTesto Unico

Documento CNIPA 01.10.2009

Dominio gov.it. Procedura per la gestione delle registrazioni dei sottodomini di terzo livello gov.it. Versione 2.0 - Ottobre 2009.

0. Generalità

0.1 Scopo del documento

Scopo del documento è descrivere le modalità operative che devono essere seguite dalle Amministrazioni per inoltrare al CNIPA, quale struttura di gestione del dominio di secondo livello gov.it, le richieste per la registrazione e per eventuali successive variazioni dei domini di terzo livello gov.it.

0.2 Riferimenti

La normativa di riferimento per l'assegnazione dei domini di terzo livello gov.it alle Amministrazioni è costituita dalla Direttiva emanata dal Presidente del Consiglio dei Ministri il 30 maggio 2002 per la Conoscenza e l'uso del dominio internet ".gov.it" (G.U. n. 161 dell'11 luglio 2002). Detta direttiva contiene un insieme di requisiti di qualità, sicurezza e aggiornamento dei servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni a cittadini e imprese.

0.3 Definizioni e acronimi

Definizione / Acronimo Descrizione
CAD Codice dell'Amministrazione Digitale
CNIPA Centro Nazionale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione
DNS Domain Name Service
ISP Internet Service Provider
QISP Qualified Internet Service Provider (alla data, Fastweb/EDS, BT Italia, Wind e Telecom Italia)
Referente Amministrativo La persona che, per conto dell'Amministrazione richiedente, chiede la registrazione di un nome a dominio di terzo livello .gov.it e che ne assume le responsabilità che ne derivano dall'utilizzo e dalla gestione
Referente Tecnico La persona che viene indicata, quale riferimento dell'Amministrazione, da contattare per eventuali informazioni o problemi di natura tecnica relativi al dominio di terzo livello .gov.it da registrare o già registrato
SPC Sistema Pubblico di Connettività

1. Scenari di

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.