Nota MIUR 10.11.2009, prot. n. 5510

Attività di educazione fisica, motoria e sportiva nelle scuole secondarie di primo e secondo grado - Linee guida ed indicazioni operative.

A seguito dell'emanazione, da parte dell'On.le Ministro, delle Linee guida sulla riorganizzazione delle attività di educazione fisica, motoria e sportiva, diramate con nota n. 4273 del 4 agosto 2009, la scrivente ha fornito prime indicazioni operative per la loro applicazione con nota n. 5163 del 16.10.2009.

Gli indirizzi forniti dal livello politico hanno avviato un processo al cui interno si inseriscono varie fasi prima del cui esaurimento non possono essere fornite indicazioni esaustive su tutti i profili che la complessa questione comporta. Questa esigenza processuale è ancora più avvertita in questo anno scolastico, già avviato, che è il primo di attuazione dell'innovazione.

Una definizione in progressione di tutti gli aspetti del tema si lega infatti al quadro delle diverse intese che questo Ministero deve realizzare, sia con soggetti esterni all'amministrazione che con altri uffici centrali.

In particolare è necessario che i vari adempimenti attuativi siano coordinati e/o concordati con:

• le Organizzazioni sindacali del comparto scuola, trattandosi di materia disciplinata dall'articolo 87 del vigente contratto collettivo nazionale di lavoro;

• il Comitato Olimpico Nazionale Italiano, in relazione ai lavori della Commissione mista M.I.U.R. - C.O.N.I. prevista dal protocollo di intesa del 21 settembre 2007;

• la Direzione Generale per la politica finanziaria ed il bilancio, competente in materia di erogazione dei fondi alle istituzioni scolastiche.

In data 5 novembre 2009 la delegazione di parte pubblica di questo Ministero ha raggiunto un accordo con le Organizzazioni sindacali del comparto scuola abilitate alla contrattazione decentrata nazionale sui criteri di utilizzo delle ore aggiuntive di avviamento alla pratica sportiva.

Ancorché la formale sottoscrizione del C.C.N.I. avverrà nel corso del prossimo incontro, i criteri di utilizzo delle predette ore, sui quali è stata raggiunta l'