IperTesto Unico IperTesto Unico

Decisione Corte Europea - Sezione II 03.11.2009

Lautsi contro Italia.

Articoli 2, prot. 1 (diritto all'istruzione), articolo 8 (diritto al rispetto della vita privata e familiare), articolo 9 (libertà di pensiero, di coscienza e di religione), articolo 10 (libertà di espressione) della Convenzione.

L'esposizione del crocifisso nelle scuole lede la libertà di aderire ad una religione,diversa dalla cattolica, ma anche quella di non aderire ad alcuna religione, specie se collegata a personalità in formazione, quali quelle dei discenti.

Fatto

La signora Soile Lautsi, di origine finlandese, ha presentato ricorso alla Corte di Strasburgo in proprio e nella qualità di esercente la potestà genitoriale, lamentando che l'esposizione del crocifisso nelle aule della scuola pubblica frequentata dai suoi figli, Dataico e Sami Albertin, rispettivamente di undici e tredici anni, avrebbe costituito un'ingerenza incompatibile con la libertà di pensiero e di religione nonché con il diritto ad un'educazione e ad un insegnamento conformi alle proprie convinzioni religiose e filosofiche.

La ricorrente, nel luglio del 2002, aveva impugnato dinanzi al Tar Veneto la deliberazione del consiglio di istituto con cui si era stabilito di mantenere il crocifisso nelle aule scolastiche. Nel corso del giudizio, il Tar, alla luce del principio di laicità dello Stato e, comunque, degli artt. 2, 3, 7, 8, 19 e 20 della Costituzione, aveva sollevato la questione di legittimità costituzionale degli articoli 159 e 190 del d.lgs. 16 aprile 1994, n. 297 ( Approvazione del testo unico delle disposizioni legislative vigenti in materia di istruzione, relative alle scuole di ogni ordine e grado ), come specificati, rispettivamente, dall'art. 19 (e allegata tabella C) del r.d. 26 aprile 1928, n. 1297 e dall'articolo 118 del r.d. 30 aprile 1924, n. 965 e dell'art. 676 del predetto d.lgs. n. 297 del 1994, "nella parte in cui includono il crocifisso tra gli arredi delle aule scolastiche". La Corte costituzionale, con ordinan

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.