IperTesto Unico IperTesto Unico

Lettera circolare MIUR 09.03.2009, prot. n. 2291

Progetto "Amico Libro" - Promozione della lettura nelle scuole di ogni ordine e grado - Anno scolastico 2008-09.

Il progetto "Amico libro" con il Protocollo di intesa del 24 gennaio 2007, sottoscritto dal MPI e da UPI (Unione Province Italiane), ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e AIE (Associazione Italiana Editori) è alla sua seconda edizione con l'emanazione della direttiva n. 69 del 6 agosto 2008: "Individuazione degli interventi prioritari e criteri generali per la ripartizione delle somme, le indicazioni sul monitoraggio, il supporto e la valutazione degli interventi stessi" ai sensi dell'art. 2 della legge 18 dicembre 1997 n. 440 - art 4. - Criteri generali per la ripartizione delle somme destinate agli interventi.

In questa edizione il progetto non si limita ad offrire alle scuole una opportunità in più per ampliare il numero dei libri di narrativa in dotazione alle biblioteche di classe e di Istituto, ma vuole dare nuovo impulso alle molteplici iniziative promosse nel territorio per la condivisione del piacere di leggere.

Il progetto "Amico Libro", facendo leva sulla progettualità delle scuole, si presenta, tra l'altro, come una occasione significativa per favorire l'interazione della scuola con associazioni, enti, istituzioni culturali e fondazioni, impegnati a vario titolo per la diffusione della lettura tra i giovani di tutte le età e non solo.

Il progetto, inoltre, si inserisce nel contesto di una lunga serie di azioni avviate nel corso degli anni da questo Ministero finalizzate alla promozione della lettura e alle attività di sviluppo delle biblioteche scolastiche.

Da un monitoraggio sull'utilizzo da parte delle scuole della quota ricevuta nella passata edizione, è emerso che l'attività è stata articolata e sistemica: le biblioteche si sono arricchite di volumi e gli eventi relativi alla promozione della lettura sono stati molto ben frequentati.

Con la presente circolare la scrivente intende ridefinire, per il corrente anno scolastico, le Linee guida del Progetto "Amico libro", tenendo conto del monitoraggio effett

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.