IperTesto Unico IperTesto Unico

Ordinanza MIUR 07.05.2009, n. 47

Norme per lo svolgimento degli scrutini e degli esami relativi al corrente anno scolastico 2008/2009 nei comuni della Regione Abruzzo colpiti dal sisma.

Art. 5 - Commissioni, diario e sedi di esame

1. Per lo svolgimento dell'esame di Stato nelle scuole secondarie di primo grado, le Commissioni giudicatrici sono costituite dai docenti della classe, anche in assenza di uno o più di essi per motivi strettamente connessi al sisma di cui dovrà darsi espressamente atto nei verbali, e comunque in numero non inferiore a quattro, più il presidente esterno nominato dal Direttore Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale.

2. Per lo svolgimento dell'esame di Stato della scuola secondaria di secondo grado, le Commissioni giudicatrici operano di norma nella composizione del Consiglio di classe, con una soglia di almeno sei docenti commissari, più il presidente esterno nominato dal Direttore Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale.

3. Le Commissioni per gli esami di Stato della scuola secondaria di secondo grado si insediano il giorno 23 giugno 2009 previsto dalla OM n. 40/2009. La data di inizio dei colloqui viene stabilita dalla Commissione ai sensi dell'art. 12, comma 9 della OM n. 40/2009, e, comunque, non prima del giorno 25 giugno 2009.

4. Le sedi di esame sono determinate dal Direttore Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale, in relazione allo stato di agibilità dei locali scolastici ovvero alla esistenza di altre diverse strutture ritenute agibili ed idonee allo scopo dalle competenti autorità.

5. Il Direttore Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale dà comunicazione nelle forme ritenute più efficaci ai candidati interessati della sede alla quale sono stati assegnati.

6. Il Presidente della Commissione adotta tutte le forme di flessibilità necessarie per il calendario dei colloqui, anche prevedendo più sessioni suppletive o straordinarie.

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.