Nota MIUR 11.05.2009, prot. n. 6641

Organico di diritto scuole secondarie di secondo grado a.s. 2009/10.

In riferimento a quesiti posti da alcuni Uffici Scolastici Regionali si precisa che nella determinazione dell'organico di diritto dalla scuola secondaria di II grado il Sistema Informativo ha proceduto alla riconduzione delle cattedre a 18 ore. Laddove il medesimo Sistema Informativo non ha trovato il contributo orario necessario alla riconduzione a 18 ore è possibile che si siano concretizzati dopo la fase deterministica spezzoni orario. Tali spezzoni dovranno essere ricondotti a cattedre a cura dei competenti Uffici. Le SS. LL. potranno costituire anche cattedre superiori alle 18 ore al fine della salvaguardia del personale soprannumerario o in caso si verifichi esubero a livello provinciale.