Nota MIUR 08.05.2009, prot. n. 372

Aggiornamento Anagrafe nazionale studenti scuole secondarie di secondo grado statali.

A decorrere dal corrente anno scolastico 2008/2009 viene attivata una nuova modalità di rilevazione sugli esiti degli Esami di Stato per gli alunni delle scuole secondarie di secondo grado statali.

La nuova rilevazione è intesa a fornire un quadro di maggior dettaglio sui risultati conseguiti dagli studenti, esiti che saranno successivamente messi a disposizione delle singole istituzioni scolastiche, anche per consentire una valutazione comparata all'interno della realtà territoriale.

L'elemento di novità riguarda l'unità di rilevazione. Fino allo scorso anno i risultati degli esami di Stato venivano comunicati complessivamente a livello di scuola, mentre da quest'anno i dati dovranno essere trasmessi per singolo studente.

Con apposita nota operativa, nella prima metà di giugno verranno messe a disposizione le istruzioni dettagliate.

Occorre sottolineare che la rilevazione si fonda sull'anagrafe nazionale degli studenti ed è pertanto indispensabile che tale base dati risulti correttamente realizzata. Da alcune verifiche effettuate sui dati degli studenti frequentanti, trasmessi in precedenza, sono emersi alcuni elementi di criticità:

• date di nascita non coerenti con il corso di studi;

• attribuzione di tutti gli alunni della scuola su uno stesso anno di corso;

• rilevante discordanza, per un numero limitato di scuole, tra i dati di anagrafe e i dati comunicati per l'organico di fatto e per le rilevazioni integrative;

• solo nel caso dei corsi di liceo classico, sono state riscontrate scuole che hanno indicato l'anno di corso utilizzando la distinzione tra ginnasio e liceo invece si seguire l'ordine sequenziale (IV ginnasio equivale al I anno, V ginnasio al II anno, I liceo equivale al III anno,...);

• scuole, circa 100, che non hanno comunicato i dati.

I codici fiscali degli alunni, comunicati dalle scuole, saranno validati da parte dell'Agenzia delle Entrate e, in ca