Nota MIUR 07.05.2009, prot. n. 2588

"Superclasse Cup" - Progetto Federazione Italiana Giuoco Calcio.

Nel rinnovato spirito di collaborazione con il Comitato Olimpico Nazionale Italiano e le Federazioni Sportive, questa Amministrazione ha intrapreso una serie di collaborazioni mirate a valorizzare le attività motorie e sportive facendone strumento per la veicolazione tra i giovani di quei valori che sono alla base della convivenza civile e della legalità, versante educativo sul quale si stanno realizzando significative azioni.

In questo quadro risultano particolarmente intensi i rapporti con la Federazione Italiana Giuoco Calcio al cui interno opera il settore Giovanile e Scolastico che da tempo è attento a perseguire finalità di equilibrata crescita della personalità dei giovani, intento condiviso e sostenuto dal Ministero per il quale ciò costituisce essenziale attribuzione istituzionale.

Per molti anni scolastici la F.I.G.C. ha svolto il progetto "FUORICLASSE CUP" che, con il corrente anno scolastico, vede la sua conclusione per lasciare il posto, nell'immediato futuro, ad un'iniziativa che pur nel mantenimento delle linee organizzative di fondo, accentua la sua curvatura verso l'acquisizione da parte dei giovani di "comportamenti responsabili" e, soprattutto, si caratterizza per la realizzazione di percorsi didattici direttamente elaborati dalle scuole e dagli studenti, dai quali scaturiranno le linee definitive di articolazione del Progetto.

Momento essenziale di tale linea elaborativa sarà l'incontro che la F.I.G.C. ha organizzato per i giorni 28, 29 e 30 maggio p.v. a Riccione con le quaranta scuole che hanno presentato i migliori progetti.

La rinnovata iniziativa recherà la denominazione di "Superclasse Cup" ed inizierà nell'anno scolastico 2009/2010 avendo come target di riferimento le scuole secondarie superiori di dieci Regioni che sono quelle non coinvolte per ora nel parallelo progetto "I valori scendono in campo" del quale è già stata fornita alle SS.LL. adeguata informativa (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Emilia Romagna,