Nota MIUR 13.07.2009, prot. n. 3915

Iniziative volte al potenziamento ed alla qualificazione dell'offerta di integrazione scolastica degli alunni ricoverati in ospedale o seguiti in regime di day-hospital. (Legge 440/97) Monitoraggio azioni e risorse per l' anno scolastico 2008/2009, di cui alla C.M. n. 87 del 27 ottobre 2008.

Con la C.M. n. 87 del 27 ottobre 2008 , lo scrivente Ufficio ha provveduto a ripartire la somma complessiva di euro. 2.725.000,00, di cui alla L.440/1997, destinata a sostenere le iniziative per il potenziamento e la qualificazione dell'offerta di integrazione scolastica degli alunni ricoverati in ospedale o seguiti in regime di day hospital e per il servizio d'istruzione domiciliare.

Con successiva nota è stato comunicato a codesti Uffici il taglio di risorse, che ha ridotto il suddetto finanziamento complessivo a euro. 2. 276.858,00.

In occasione della II Giornata seminariale nazionale sulla scuola in ospedale, svoltasi a Roma il 27 maggio 2009, codesti Uffici Scolastici Regionali hanno fornito, attraverso specifiche tabelle excel, i dati parziali, relativi alle risorse impegnate e agli interventi in atto per l'a.s. 2008/2009, sia per la scuola in ospedale che per l'istruzione domiciliare, aggiornati alla data del 30 aprile 2009.

A conclusione dell'anno scolastico, secondo una procedura ormai consolidata, è opportuno che ogni Ufficio, con l'ausilio delle scuole polo regionali e del Comitato regionale per la scuola in ospedale, trasmetta, attraverso le schede che si inviano in allegato, i dati definitivi e verificati relativi agli studenti seguiti in attività scolastiche in ospedale, ai docenti in organico in ospedale, alle scuole che hanno attivato progetti di istruzione domiciliare e alle risorse utilizzate, sia provenienti dal finanziamento dello scrivente Ufficio sia da altre fonti o integrate da altre Istituzioni.

Codesti Uffici vorranno altresì compilare in modo chiaro e semplice le schede di cui trattasi, tenuto conto che i dati riportati sulle stesse andranno a breve registrati ad opera dei referenti designati da codesti Uffici nel database del nuovo portale, dopo un apposito percorso di formazione.

Nel ricordar