IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 03.07.2009, prot. n. 9925

Secondo seminario di formazione sulle certificazioni di francese professionale.

L'Ufficio di Cooperazione Linguistica e Artistica dell'Ambasciata di Francia (BCLA) organizza presso il Centro francese di Milano, dal 28 al 30 settembre, e presso l'Istituto francese di Napoli, dal 1° al 3 ottobre 2009, la seconda edizione del seminario nazionale sulle certificazioni di francese professionale nell'ambito scolastico, intitolato "Les Diplômes de Français professionnel: une porte vers le monde du travail" (vedi programma allegato).

Tale evento sarà svolto in collaborazione della Camera di Commercio e d'Industria di Parigi (CCIP) e dell'Associazione Nazionale Insegnanti Lingue Straniere (ANILS).

Per ogni seminario è prevista la partecipazione di circa 20 docenti di lingua francese degli istituti tecnici e professionali che saranno selezionati dal BCLA con criteri di un'equilibrata distribuzione regionale (a Milano per i docenti del Nord e a Napoli per i docenti del Centro-Sud).

La scheda di candidatura, allegata alla presente nota, dovrà essere inoltrata al BCLA entro il primo settembre 2009.

Le spese di vitto (pranzo) dei docenti selezionati saranno a carico degli organizzatori del seminario, rimarranno invece a carico degli interessati le eventuali altre spese per la cena, l'alloggio e il viaggio.

Si rammenta, infine, che il BCLA, in qualità di ente culturale straniero, è ente qualificato come soggetto riconosciuto per la formazione del personale della scuola (art. 1 comma 2 della Direttiva n. 90/2003) e che, pertanto, i docenti che partecipano alle iniziative promosse da tale ente hanno diritto all'esonero dal servizio, secondo le disposizioni vigenti.

 

Allegato 1 - Programma

Allegato

Allegato 2 - Scheda di candidatura

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.