C.M. MIUR 27.07.2009, n. 71

Decreto ministeriale 17 giugno 2009 di definizione del programma nazionale di promozione delle eccellenze degli studenti delle scuole di istruzione secondaria superiore, statali e paritarie, per l'anno scolastico 2008/2009.

Al fine di dare applicazione al decreto legislativo 29 dicembre 2007, n. 262, riguardante la materia della valorizzazione delle eccellenze conseguite dagli studenti dei corsi di istruzione secondaria superiore delle scuole statali e paritarie, com'è noto alle SS.LL., è stato emanato il decreto ministeriale 28 luglio 2008, registrato alla Corte dei Conti il 25 settembre 2008, che disciplina la relativa procedura di attuazione.

Il procedimento stabilito dal predetto provvedimento ministeriale è piuttosto complesso in quanto prevede una prima fase per l'accreditamento dei soggetti esterni all'Amministrazione scolastica che intendano concorrere all'individuazione delle eccellenze ed una seconda fase di valutazione, da parte di una Commissione appositamente costituita, delle iniziative di eccellenza presentate sia dai soggetti interni all'Amministrazione che dai soggetti esterni già accreditati.

Tale procedura, concernente la valorizzazione delle eccellenze per l'anno scolastico 2008/2009, si è conclusa con l'adozione da parte del Ministro del decreto 17 giugno 2009 di definizione del relativo programma, registrato alla Corte dei Conti il 20 luglio 2009 reg. 5 fg.242.

Le eccellenze individuate nella tabella A allegata al provvedimento ministeriale sono descritte per ambiti disciplinari dei percorsi di istruzione superiore.

È, altresì, individuata l'eccellenza conseguita dagli studenti agli esami di Stato conclusivi dei corsi di studi di istruzione superiore dell'anno scolastico 2008/2009, con la votazione di 100 e l'attribuzione della lode.

Si invitano, pertanto, i dirigenti scolastici delle scuole statali e paritarie di istruzione secondaria superiore ad informare i docenti, gli studenti ed i loro genitori sulle iniziative individuate dal Ministro.

La presente, unitamente al decreto ministeriale del 17 giugno 2009,