IperTesto Unico IperTesto Unico

C.M. MIUR 06.07.2009, n. 63

Anno scolastico 2009/2010 - Adeguamento degli organici di diritto alle situazioni di fatto.

Con la presente circolare si impartiscono istruzioni e indicazioni finalizzate all'adeguamento delle consistenze degli organici di diritto alle situazioni di fatto, al fine di dare inizio alle operazioni di sistemazione e di nomina del personale docente, educativo ed ATA relative al prossimo anno scolastico.

La predetta operazione costituisce un adempimento importante per la piena realizzazione delle condizioni di funzionalità ed efficacia dei servizi scolastici che non sia stato possibile definire in sede di elaborazione dell'organico di diritto. Con l'occasione, si ricorda che l'art. 37 della legge 24 febbraio 2009, n. 14 ha prorogato al 31 agosto il termine del 31 luglio fissato dalle legge n. 333/2001 per ultimare le operazioni di sistemazione, utilizzazione, immissioni in ruolo e incarichi a tempo determinato, tutte finalizzate ad assicurare un corretto e regolare avvio dell'anno scolastico.

È necessario che le SS.LL., al fine di effettuare scelte il più possibile condivise in materia di adeguamento degli organici alle effettive esigenze delle scuola, proseguano negli incontri, già attivati nella fase di definizione degli organici di diritto, con le Regioni e gli Enti locali al fine di acquisirne gli orientamenti, nell'ottica di una programmazione integrata dell'offerta formativa, con l'obiettivo di migliorare la qualità del servizio scolastico e realizzare un più razionale rispondente utilizzo delle risorse. Successivamente le SS.LL. avvieranno la fase di informazione alle organizzazioni sindacali.

Quanto al quadro delle disposizioni che attualmente presiedono alla definizione degli organici, si rinvia ai contenuti e alle indicazioni della citata C.M. n. 38/2009, alla quale pertanto le SS.LL. faranno riferimento per la trattazione e per la soluzione delle numerose e problematiche questioni che caratterizzano la delicata materia degli organici.

Si ricorda che i criteri e i parametri per la formazione delle classi sono definiti dal

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.