IperTesto Unico IperTesto Unico

Parere MIUR 22.06.2009, prot. n. 6551

Parere sullo schema di regolamento concernente la "Definizione della disciplina dei requisiti e delle modalità della formazione iniziale del personale docente del sistema educativo di istruzione e formazione, ai sensi dell'art. 2, comma 416, della legge 24 dicembre 2007, n. 244".

ADUNANZA DEL 22 GIUGNO 2009

IL CONSIGLIO NAZIONALE DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE

Vista la nota prot. n. 4656 del 18 maggio 2009 con la quale il Ministro ha richiesto il parere del CNPI in merito all'argomento in oggetto;

Visti gli artt. 24 e 25 del D.L.vo n. 297 del 16.4.1994;

Visto il parere in sede istruttoria del Comitato redazionale incaricato di riferire al Consiglio in ordine all'argomento in oggetto specificato;

dopo ampio ed approfondito dibattito;

ESPRIME

Il proprio parere nei seguenti termini:

Il CNPI con pronuncia di propria iniziativa (9 luglio 2008) ha già offerto uno specifico contributo sulla formazione iniziale e in servizio del personale docente con l'intento di riaprire un confronto su questo tema in una fase delicata e di profonda trasformazione del sistema scolastico italiano.

Da quelle osservazioni il CNPI intende ripartire per sottolineare che le scelte in materia di formazione del personale, così come già avviene in altri paesi, non possono che essere collegate alle analisi di contesto e agli obiettivi strategici al centro delle politiche dell'UE per le quali "l'istruzione e la formazione sono elementi cruciali per lo sviluppo delle potenzialità dell'U.E. a lungo termine sotto il profilo delle competenze nonché della coesione sociale" (Consiglio d'Europa 2006) e "la qualità dell'insegnamento è uno dei fattori chiave che determinerà la misura in cui l'Unione europea potrà incrementare la sua competitività in un mondo globalizzato" (Commissione Europea 2007).

In coerenza con questi obiettivi, peraltro confermati dalle necessità poste dall'attuale crisi economica mondiale, il CNPI, aveva avanzato osservazioni e proposte sulla formazione iniziale nella consapevolezza che in pochi anni sono cambiate le richieste di professionalità per gli insegnanti, come testimonia lo stesso profilo professionale ridefinito nell'ultimo contratto di lavoro (art. 26 CCNL sottoscritto il 29-11-2007)

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.