Parere MIUR 22.06.2009, prot. n. 6550

Parere sulle "Indicazioni provinciali per le scuole primarie e secondarie di primo grado delle località ladine nella provincia autonoma di Bolzano".

ADUNANZA del 22 giugno 2009

IL CONSIGLIO NAZIONALE DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE

Vista la nota prot. n. 5032 del 14 maggio 2009 (Direzione generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l'Autonomia Scolastica) con la quale il Ministro ha richiesto il parere del CNPI in merito all'argomento in oggetto;

Visti gli artt. 24 e 25 del D.L.vo n. 297 del 16.4.1994;

Visto il parere in sede istruttoria dei Comitati Orizzontali relativi alla scuola media ed elementare, incaricati di riferire al Consiglio in ordine all'argomento in oggetto specificato;

dopo ampio ed approfondito dibattito;

ESPRIME

Il proprio parere nei seguenti termini:

Le indicazioni provinciali per le scuole primarie e secondarie di primo grado in lingua ladina della Provincia autonoma di Bolzano sottolineano fin dalla premessa l'esigenza di un modello scolastico specifico con l'obiettivo di promuovere il progresso culturale e sociale della popolazione ladina garantendo nel contempo "la sussistenza e lo sviluppo della lingua ladina" e "l'acculturazione necessaria ad una popolazione che vive in un ambito plurilingue".

L'uguale conoscenza dell'italiano e del tedesco prevista nel rispetto dell'ordinamento paritetico fa sì che sia garantito a tutti i ragazzi che proseguiranno gli studi nelle scuole tedesche una continuità di approcci culturale e metodologico - didattico.

Le differenze evidenziate in sede di audizione dal consigliere F.J. Oberstaller, che ha garantito informazioni puntuali sulla quantità delle scuole e degli alunni coinvolti e sulla qualità delle proposte pressoché identiche a quelle già formulate per le scuole in lingua tedesca, consente di esprimere il prescritto parere riprendendo in toto le osservazioni sull'impianto normativo e culturale, sulle Linee guida per l'organizzazione e per le discipline e le aree interdisciplinari formulate nel parere reso il 24 marzo u.s. che qui si riporta integralmente:

Impianto normativo