IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 26.06.2009, prot. n. 1650

Adozioni dei libri di testo per l'anno scolastico 2009-2010: monitoraggi sullo stato invii e sul superamento dei tetti di spesa.

Si comunica che da oggi sono disponibili le informazioni riguardanti le adozioni dei libri di testo per l'anno scolastico 2009/10. Contrariamente a quanto avvenuto in passato, l'accesso potrà essere effettuato esclusivamente dal Portale SIDI, area "Libri di Testo" presente nel menù "I tuoi servizi". Dal momento che dai primi di luglio, in tale menù sarà attivata una nuova area denominata "Rilevazioni", la voce "Libri di testo" sarà inserita all'interno di quest'ultima.

Si ricorda che i dati sono quelli inviati dalle scuole all'Associazione Italiana Editori che a sua volta li ha trasmessi al Ministero.

Nell'Area "libri di testo" sono disponibili una serie di funzionalità e precisamente:

- monitoraggio sullo stato invii dei dati delle adozioni trasmessi dalle istituzioni scolastiche, utile per poter effettuare gli opportuni solleciti a quelle inadempienti;

- consultazione puntuale dell'elenco dei testi adottati per ciascuna classe di ogni singola scuola;

- accesso ad una rinnovata serie di elaborazioni sintetiche ed analitiche (scaricabili in formato excel), che mettono in grado gli Uffici Scolastici Regionali di esercitare un'opera di controllo e verifica del rispetto dei tetti di spesa da parte delle istituzioni scolastiche di loro competenza.

Inoltre da quest'anno saranno disponibili due elenchi di istituzioni scolastiche che hanno trasmesso i dati ma che sono state scartate dal sistema al momento del caricamento dei dati a causa di:

- incongruenze rilevate nei dati pervenuti ("Dettaglio Istituti che hanno Trasmesso con Alcuni Dati non Congruenti");

- mancato riconoscimento dei relativi codici meccanografici in anagrafe ("Elenco Scuole non presenti in Anagrafe").

L'indirizzo ove è presente il decreto con cui sono stati fissati i tetti di spesa è il seguente: http://www.pubblica.istruzione.it/normativa/2009/dm41_09.shtml

Dal momento che l'accesso ai monitoraggi potrà avvenire solo dal portale S

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.