C.M. MIUR 23.06.2009, n. 59

Esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione - Diplomi e relativi certificati.

Nella C.M. n. 51 del 20 maggio 2009 è detto che, dal corrente anno scolastico, viene utilizzato un nuovo modello di diploma ("Diploma di licenza conclusiva del primo ciclo di istruzione"), approvato con D.M. n. 22 del 24 febbraio 2009.

Al riguardo, si precisa che tale modello continua ad essere stampato dall'Istituto Poligrafico dello Stato e che i diplomi verranno consegnati alle scuole, secondo i consueti canali, dagli Uffici scolastici provinciali.

Relativamente a tale nuovo modello si evidenziano, in particolare, le seguenti novità: ciascun diploma reca, in basso a sinistra, un numero progressivo e l'anno di stampa (i diplomi con anno di stampa ad esempio 2009 eccedenti il fabbisogno sono, prioritariamente, utilizzati anche per i licenziati dell'anno scolastico successivo); sul retro del diploma è presente unicamente un riquadro ove occorre indicare la data di consegna ed il numero progressivo assegnato sul "Registro dei diplomi".

Su tale Registro figurano:

- il numero progressivo assegnato al diploma;

- il numero del diploma e del relativo anno di stampa (i numeri dei diplomi ed i relativi anni di stampa devono figurare anche sui "Registri di carico e scarico dei diplomi" tenuti sia dalle scuole che dagli Uffici scolastici provinciali);

- le generalità del licenziato (nome, cognome, data e luogo di nascita);

- studente interno ovvero privatista;

- la data di conferimento del diploma;

- la votazione complessiva espressa in decimi;

- le generalità della persona alla quale viene consegnato il diploma (all'atto della consegna tale persona deve essere invitata a controllare l'esattezza dei dati apposti sul diploma);

- la qualità di colui/ei che ritira il diploma avendone titolo (genitore, ecc.);

- gli estremi di un valido documento di identità o di riconoscimento del ricevente (art. 35 D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445);

- la data di consegna del diploma (quale riportata anch