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C.M. MIUR 17.06.2009, prot. n. 9027

Organici di diritto del personale amministrativo, tecnico ed ausiliario relativi all'anno scolastico 2009/2010 - Trasmissione schema di decreto interministeriale.

Al fine di garantire il sollecito svolgimento delle operazioni di avvio dell'anno scolastico 2009/2010 e, in particolare, di consentire alle SS.LL. il tempestivo espletamento delle procedure connesse alla determinazione dell'organico di diritto, si trasmette lo schema del decreto interministeriale concernente l'oggetto.

Si evidenzia che il testo del citato provvedimento potrebbe subire modifiche in sede di esame da parte del Ministero dell'economia e delle finanze. In tal caso, questa Direzione generale avrà cura di rendere note le eventuali, conseguenti variazioni con la massima urgenza.

Con l'odierno schema di decreto interministeriale viene data attuazione, per l'anno scolastico 2009/2010, a quanto previsto dal Regolamento formulato ai sensi dell'articolo 64, comma 2, della legge 133/2008, per effetto del quale, nel triennio 2009-2011, le dotazioni organiche del personale ata devono essere ridotte nella misura del 17% rispetto all'organico 2007/2008, ferma restando l'ulteriore riduzione di 1000 posti per anno, fino al 2010/2011, secondo quanto previsto dalla legge finanziaria 244/2007.

A tal fine, vengono riprese le prescrizioni contenute nel testo regolamentare per darne compiuta, seppur graduale, attuazione, ponendo l'accento su talune significative novità contenute nel decreto ed, in particolare, sugli aspetti inerenti la possibilità, al fine di mitigare gli effetti conseguenti alle riduzioni, di ricorrere a modalità diversificate di impiego del personale, ivi compreso quello presente nelle istituzioni scolastiche per effetto della terziarizzazione dei servizi.

A tal proposito, si pone in evidenza che la ripartizione della dotazione regionale in contingenti provinciali deve essere operata dalle SS.LL. avendo cura di porre in essere interlocuzioni e confronti con la Regione e gli Enti locali. I provvedimenti concernent

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