IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 29.01.2009, prot. n. 848

Valorizzazione delle eccellenze: le Olimpiadi internazionali.

La Valorizzazione delle eccellenze nasce con la legge 11 gennaio 2007 n. 1, artt. 2 e 3 e si rivolge agli studenti che frequentano i corsi di istruzione secondaria superiore delle scuole statali e paritarie e definisce, per la prima volta, in modo formale, le misure specifiche e le risorse finanziarie per valorizzare i giovani che hanno conseguito risultati di eccellenza.L'impianto normativo si conclude con il decreto legislativo 29 dicembre 2008, n. 262 che dà piena attuazione alla legge n. 1 del 2007.

Il decreto legislativo precisa e regola i criteri e le modalità per "il riconoscimento delle eccellenze nei diversi settori dell'esperienza di apprendimento" e stabilisce tra l'altro che vengano premiati: gli studenti risultati vincitori "mediante procedure di confronto e di competizione nazionali e internazionali, nonché certamina e olimpiadi".

Pertanto, in attuazione dei Protocolli di Intesa stipulati con le seguenti Associazioni disciplinari: Unione Matematica Italiana (U.M.I.), Associazione per l'Insegnamento della Fisica (A.I.F.), Associazione Nazionale per l'Insegnamento delle Scienze Naturali (A.N.I.S.N.), la Società Astronomica Italiana (S.A.It.), la Società Chimica Italiana (S.C.I.) e l'Associazione Italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico (A.I.C.A.), anche quest'anno gli studenti che frequentano le scuole secondarie di II grado potranno partecipare alle Olimpiadi Internazionali organizzate dalle Associazioni prima citate.

Le Olimpiadi assumono particolare significato in quanto costituiscono una delle possibili occasioni per far emergere e valorizzare le "eccellenze" esistenti nella scuola italiana, con positiva ricaduta sull'intero sistema educativo. A maggior ragione, se si considera che le discipline scientifiche hanno un valore strategico sia per lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica sia per la formazione culturale e professionale dei giovani. Inoltre, attraverso iniziative come le Olimpiadi, si creano le p

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.