Nota MIUR 09.02.2009, prot. n. 831

Nuova configurazione del portale per la scuola in ospedale e l'istruzione domiciliare. Individuazione di un referente per ciascun Ufficio Scolastico Regionale.

Si comunica alle SS.LL. che, in data 14 gennaio 2009, l'Ufficio scrivente ha provveduto a siglare la nuova convenzione con il Centro METID del Politecnico di Milano per la rimodulazione, il supporto e la manutenzione del portale della Scuola in ospedale e del Servizio di Istruzione Domiciliare. Detta convenzione sarà attiva per un triennio decorrenti dalla data indicata.

Tra gli impegni assunti, un rilievo particolare assume l'implementazione di un sistema di gestione online dei contenuti per agevolare la manutenzione diretta dei dati e delle esperienze dei singoli USR. In particolare, l'Ufficio scrivente intende utilizzare la nuova piattaforma per il monitoraggio delle risorse finanziarie, nonché per l'analisi e la conoscenza delle problematiche connesse allo sviluppo e al supporto sia della scuola in ospedale sia dell'istruzione domiciliare.

Uno spazio nella piattaforma sarà offerto a ciascun Ufficio Scolastico regionale per dare visibilità a ciascun USR con una pagina regionale di tipo dinamico, in cui ci sarà spazio per la gestione dei dati, per la formazione, per le scuole e le sezioni ospedaliere, per i progetti, per gli studenti e le famiglie.

L'intento, in sintesi, è quello di:

• migliorare l'attuale configurazione del portale sulla base delle esigenze espresse in questi anni di utilizzo da parte dei docenti, degli studenti, delle famiglie, etc,

• di sostenere l'istruzione domiciliare attraverso un servizio di comunicazione sincrona e asincrona,

• di sviluppare la formazione dei docenti e implementare una comunità di pratiche professionali, per il benessere degli studenti coinvolti.

Nell'ottica della gestione e dell'utilizzo del portale da parte dell' Ufficio scrivente e degli UU.SS.RR., il Centro METID richiede la predisposizione di un sistema così articolato:

- una profilatura di accesso (per gli operatori individuati del Ministero e degli USR regionali o scuola polo regionale ) che