Nota MIUR 06.02.2009, prot. n. 678

Programmazione dei Fondi Strutturali Europei 2007/2013 - Programma Operativo Nazionale "Competenze per lo Sviluppo" - FSE - 2007 IT 05 1 PO007 - Asse I - Obiettivo B - Azione B.3 "Interventi di formazione sulla valutazione nei processi di apprendimento". Prosecuzione Piano Nazionale di informazione e sensibilizzazione sull'indagine OCSE-PISA e altre ricerche internazionali. Attivazione piattaforma e avvio interventi formativi per le scuole secondarie di primo grado delle Regioni Obiettivo Convergenza.

Premessa

Il miglioramento delle competenze chiave degli studenti rappresenta, unitamente alla riduzione degli abbandoni scolastici precoci, una delle priorità per il settore dell'istruzione e costituisce uno degli ambiti più rilevanti della valutazione dei Programmi Operativi Nazionali per la scuola 2007- 2013. In merito, vale la pena evidenziare che la misurazione dei risultati conseguiti con i suddetti Programmi in ordine al miglioramento delle competenze di base degli studenti avverrà anche attraverso la partecipazione alle indagini internazionali OCSE-PISA, previste per il 2009 e il 2012 e volte a verificare, sulla base di target definiti nel quadro comunitario e internazionale, i progressi compiuti nelle competenze della lingua madre, della matematica e delle scienze secondo gli indicatori previsti da entrambi i Programmi.

Il progetto

Ciò premesso, al fine di sostenere le scuole negli interventi finalizzati all'innalzamento dei livelli di apprendimento degli studenti, in particolare negli ambiti disciplinari oggetto delle rilevazioni internazionali, questa Direzione Generale, ha avviato una specifica azione finanziata dal Programma Operativo Nazionale "Competenze per lo sviluppo" FSE -2007-IT 05 1 PO 007, nell'ambito dell'Asse I - Capitale Umano - Azione B.3 "Interventi di formazione sulla valutazione nei processi di apprendimento", promuovendo un Piano Nazionale di "Informazione e sensibilizzazione sull'indagine OCSE-PISA ed altre ricerche internazionali", rivolto a tutti i docenti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola secondaria di secondo grado delle Regioni dell'Obiettivo Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia).

Nell'ambito del suddetto Piano è stato realizzato, con il supporto dell'INVALSI e degli Uffici Scolastici Regionali, un ciclo di seminari sul territorio che hanno coinvolto un totale complessivo di circa 14.000 docenti e 216 formatori. Tali dati attestano l'a