IperTesto Unico IperTesto Unico

Circolare CNIPA 13.02.2009, n. 55

Attività di valutazione del CNIPA relative ai sistemi ICT delle PAC. (G.U. 02.03.2009, n. 50)

Premessa .

La presente circolare si pone l'obiettivo di illustrare le attività di valutazione di competenza del CNIPA.

La prima parte della circolare descrive, nel loro complesso, le predette attività di valutazione, distinte in:

rilevazione e valutazione dello stato dell'ICT nella pubblica amministrazione centrale;

valutazione della pianificazione delle attività ICT nella pubblica amministrazione centrale;

valutazione ex ante, in itinere ed ex post su singoli contratti;

valutazione ex ante su singoli interventi;

valutazione in itinere e ex post su singoli interventi.

La seconda parte della circolare riporta le informazioni che le amministrazioni devono inviare al CNIPA ai fini dell'attività di valutazione sui contratti nei casi in cui è prescritto il rilascio dei pareri di cui all'art. 8 del decreto legislativo n. 39/1993 e le modalità di presentazione delle relative richieste. Tale parte ripete ed integra le istruzioni già fornite alle amministrazioni con la precedente circolare 4 luglio 2005, n. 47, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale 12 luglio 2005, n. 160.

La terza parte della circolare riporta le informazioni che le amministrazioni interessate devono inviare al CNIPA ai fini dell'attività di valutazione sui contratti nei casi in cui non è prescritto il rilascio dei pareri di cui all'art. 8 del decreto legislativo n. 39/1993 e le modalità di presentazione delle relative richieste.

 

Parte prima - Descrizione delle attività di valutazione del cnipa

Il ciclo di valutazione e gli oggetti della valutazione.

Il ciclo di valutazione che il CNIPA effettua sullo sviluppo dei sistemi informativi automatizzati delle pubbliche amministrazioni centrali, si articola nelle fasi e attività descritte nel seguito. Tutte le attività derivano da disposizioni del decreto legislativo n. 39/1993.

Le valutazioni effettuate dal CNIPA riguardano diversi livelli:

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.