Nota MIUR 16.12.2009, prot. n. 12680

Piano di interventi e di finanziamenti per la realizzazione dei progetti nel campo delle lingue di minoranza ex Legge 482/99..

Si fa seguito alla C.M. n. 70 del 24 luglio 2009 per comunicare che la scrivente Direzione Generale ha approvato il piano di interventi e di finanziamenti per la realizzazione dei progetti presentati dalle istituzioni scolastiche, nel campo dello studio delle lingue e delle tradizioni culturali appartenenti alle minoranze linguistiche storiche.

Sono infatti pervenuti a questa Direzione Generale ben 67 progetti in lingua minoritaria che hanno coinvolto complessivamente 218 scuole di cui 67 Istituzioni Scolastiche capofila di reti di scuole e 166 scuole partners. I progetti, dopo attenta istruttoria dell'Ufficio competente, sono stati esaminati e valutati dal comitato ristretto, delegato dal Gruppo di lavoro sulle minoranze linguistiche, costituito con Decreto del Capo Dipartimento n. 54 del 17 ottobre 2008, in linea con i criteri e le priorità esplicitati nella circolare 70 del 24 luglio 2009 di seguito indicati:

- Insegnamento della lingua minoritaria attuato da parte dei docenti della scuola, con idonee competenze linguistiche

- Insegnamento veicolare.

- Iniziative di Formazione.

- Innovazione didattica

- Sussidiarietà orizzontale e verticale

- Valutazione

- Produzione di materiali didattici trasferibili