Nota MIUR 14.12.2009, prot. n. 9537

Indicazioni riepilogative per il Programma annuale delle istituzioni scolastiche per l'anno 2010.

Con riferimento alla predisposizione del Programma annuale per l'anno 2010 e facendo seguito alle precedenti note, si comunica che la risorsa finanziaria su cui codesta Scuola può fare affidamento per redigere il predetto documento contabile ammonta ad euro ... ...

Quadro entrate

Detta somma va iscritta all'aggregato d'entrata "02.01 Finanziamenti dallo Stato -Dotazione ordinaria" senz'altro vincolo di destinazione che quello prioritario per lo svolgimento delle attività di istruzione, di formazione e di orientamento proprie dell'istituzione.

L'importo verrà erogato in quattro rate, indicativamente nei mesi di febbraio, maggio, agosto, novembre 2010, ciascuna delle quali è un acconto calcolato in percentuale della complessiva assegnazione. Pertanto, dette erogazioni non saranno accompagnate dall'indicazione di come le medesime vadano suddivise tra le singole voci di spesa. Tale suddivisione è infatti di competenza esclusiva della scuola.

Codesta Scuola non può iscrivere ulteriori importi in entrata a carico di questa Direzione, se non dopo specifica comunicazione. Nel caso in cui si rendesse necessaria, in via eccezionale, un'ulteriore entrata per remunerare personale supplente breve, determinando una spesa complessiva superiore a quella data da un tasso d'assenteismo medio nazionale per tipologia di scuola, potranno essere attribuite altre risorse, previa verifica dell'effettiva inderogabilità dell'ulteriore fabbisogno.

Un ulteriore importo verrà comunicato con la ripartizione delle risorse di cui agli artt. 33, 62 e 87 del vigente Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (attualmente rimane infatti da definire la ripartizione su base nazionale della somma di circa 61 milioni).

Per gli accertamenti che comportano una variazione di entrata, tale variazione va preventivamente e tempestivamente deliberata con ovvia, contestuale, pari variazione della previsione di spesa.

Si segnala infine che:

- la risorsa fin