Nota MIUR 11.12.2009, prot. n. 3614

Rilevazioni Integrative Scuole Statali e non Statali - a.s. 2009/2010.

Da circa un mese si è conclusa, con grande successo, l'attività di aggiornamento dell'anagrafe degli studenti delle scuole statali e paritarie. L'acquisizione dei dati individuali degli alunni frequentanti l'a.s. 2009/2010 rappresenta un primo passo nel processo di snellimento delle rilevazioni sulle scuole.

I dati così acquisiti, integrati con altre informazioni sui singoli alunni presenti nei pacchetti gestionali delle scuole, costituiscono la base di partenza delle prossime Rilevazioni Integrative, annuale adempimento previsto dal PSN (RIL PUI 00001/2/3/4).

Quest'anno il processo di rilevazione partirà il 14 dicembre secondo le modalità e i tempi di seguito descritti e maggiormente dettagliati nella Guida Operativa disponibile dal 14 dicembre (SIDI - area Procedimenti Amministrativi).

1. Scuole che utilizzano pacchetti di gestione aggiornati con le nuove funzionalità per le Rilevazioni integrative 2009-2010

• Sincronizzazione delle informazioni di base degli alunni tra pacchetto gestionale della scuola e SIDI (dal 14 dicembre).

• La sincronizzazione consente di allineare tutte le informazioni anagrafiche presenti nei sistemi locali delle scuole con quelle residenti nel SIDI e di individuare e gestire eventuali disallineamenti.

• Verifica dati presenti negli archivi della scuola (dal 14 dicembre)

• Le scuole potranno stampare un'anteprima della scheda delle Rilevazioni Integrative: la quantità delle informazioni presenti negli archivi della scuola determina il grado di completamento della scheda.

• Attivazione del flusso di arricchimento del fascicolo alunno (dal 18 dicembre).

• Effettuate le verifiche dei dati di cui al punto b), sarà possibile attivare l'invio di un flusso di informazioni per singolo studente ad integrazione dei dati già presenti nell'anagrafe. Tramite la funzione di "Visualizzazione log" (SIDI - Alunni - Gestione alunni - Anagrafe nazionale) verrà vi