Nota MIUR 10.12.2009, n. 6077

Progetto pilota nazionale M.I.U.R. - C.O.N.I. - P.C.M. - "Alfabetizzazione Educazione motoria scuola primaria" - Adempimenti attuativi.

Il 2 dicembre u.s. il Ministro dell'istruzione ed il Presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano hanno tenuto una conferenza stampa per presentare un progetto pilota denominato "Alfabetizzazione motoria nella scuola primaria". Ha partecipato alla presentazione anche il Sottosegretario con delega allo sport presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri che ha attivamente collaborato all'elaborazione del progetto.

L'iniziativa è frutto della rinnovata collaborazione tra questo Ministero e il Comitato Olimpico Nazionale Italiano conseguente alle intese sancite nel protocollo di intesa sottoscritto in data 21 settembre 2007. Un'apposita Commissione mista M.I.U.R. - C.O.N.I. - P.C.M. ha definito le linee progettuali dell'intervento cui ha fornito il proprio prezioso apporto anche il Presidente del Comitato Italiano Paralimpico, a testimonianza della ferma volontà, comune a tutti i partecipanti, di porre particolare attenzione ai soggetti disabili nella prosecuzione di una linea inclusiva alla quale l'educazione motoria può fornire un ulteriore prezioso contributo.

Il progetto pilota di cui trattasi deve trovare la sua attuazione fin dal corrente anno scolastico nel periodo 15 febbraio - 31 maggio 2010 e presenta le seguenti caratteristiche che si riportano in sintesi:

• si svolge in tutte le Regioni italiane in ciascuna delle quali viene individuata una Provincia di riferimento;

• coinvolge 1.000 plessi di scuola primaria e due sezioni per ciascuno di essi, dalla prima alla quinta classe, per un totale di alunni partecipanti stimabile in circa 250.000;

• prevede attività per due ore settimanali in ciascuna classe, per un totale di 30 ore nel periodo previsto;

• si differenzia dalle esperienze già in atto per l'uniformità della sua impostazione scientifica su tutto il territorio nazionale;

• si svolge sotto la responsabilità educativa del docente di scuola primaria, cui viene affiancato