Nota MIUR 04.12.2009, prot. n. 6016

Attività sportiva scolastica 2009 - 2010.

La scuola rappresenta sempre più un punto di riferimento fondamentale per la famiglia e per la società; il tempo che il giovane trascorre nel contesto scolastico è determinante per lo sviluppo delle sue capacità e potenzialità.

Continua altresì ad aumentare la richiesta, da parte delle famiglie, di una scuola che sia un centro educativo il cui intervento vada oltre gli ambiti disciplinari ed affronti con i ragazzi tematiche di carattere etico e sociale, guidandoli all'acquisizione di valori e stili di vita positivi.

Le difficoltà nel comportamento, l'ansia da prestazione, l'insicurezza di fronte alle situazioni della vita, l'attenzione sempre più ridotta, l'incapacità di orientarsi, l'aumento dei disturbi dell'apprendimento sono problematiche diffuse tra i giovani, che spesso si traducono in difficoltà concrete nel rapportarsi con il mondo esterno e con se stessi. Aumenta nei ragazzi la ricerca di sensazioni forti, senza che essi maturino piena consapevolezza delle possibili e spesso tragiche conseguenze che possono derivarne: la diffusione di episodi sempre più gravi di bullismo, di forme di dipendenza come l'alcolismo, il tabagismo e il doping.

Infine, è crescente la preoccupazione per l'adozione di stili di vita poco corretti: i giovani sono sempre più sedentari e si alimentano in modo inappropriato; ciò contribuisce a determinare un aumento considerevole dei casi di soprappeso e obesità e delle patologie ad essi collegate.

È ormai unanimemente riconosciuto che lo sport è uno degli strumenti più efficaci per aiutare i giovani ad affrontare situazioni che ne favoriscano la crescita psicologica, emotiva, sociale, oltre che fisica.

Lo sport, infatti, richiede alla persona di mettersi in gioco in modo totale e stimola a individuare i migliori strumenti, risorse e strategie per affrontare e superare le proprie difficoltà.

Riconosciuto che il profondo senso educativo e formativo dello sport sta proprio nel fatto che tutti i