IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 01.12.2009, prot. n. 5953

Collaborazioni con il Comitato Italiano Paralimpico - Indicazioni operative.

Come è già noto alle SS.LL. il Ministro pone grande attenzione ai temi delle attività di educazione fisica, motoria e sportiva e a quelle rivolte ai soggetti disabili nel contesto scolastico. Ne sono testimonianza i due documenti di linee guida emanati su tali materie in data 4 agosto 2009, nei quali i due profili si intersecano spesso in indicazioni che individuano nelle attività motorie un essenziale momento di potenziamento dei principi di integrazione dei disabili nelle classi ordinarie.

La realizzazione di tale obiettivo comporta, sia a livello centrale che periferico, relazioni istituzionali con gli organismi esterni preposti al settore ed in particolare con il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (C.O.N.I.) e con il Comitato Italiano Paralimpico (C.I.P.). Al fine di agevolare l'instaurazione di rapporti corretti sul piano delle reciproche attribuzioni dei due citati organismi sportivi, appare opportuno richiamare l'attenzione delle SS.LL. sulla natura giuridica e sul ruolo funzionale svolto dall'ente preposto alla promozione sportiva nei confronti dei soggetti disabili. Si avverte infatti la necessità che le relazioni a livello periferico si uniformino a quelle intrattenute a livello centrale.

Si ricorda che con ambedue i soggetti sopraevidenziati questo Ministero ha stipulato protocolli di intesa, sottoscritti rispettivamente in data 21 dicembre 2007 e 14 maggio 2009. Trattasi infatti di organismi giuridicamente dotati di una distinta soggettività con rapporti funzionali disciplinati dalla legislazione vigente.

La legge 15 luglio 2003, n. 189, istitutiva del Comitato Italiano Paralimpico, ed il successivo decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dell'8 aprile 2004, hanno riconosciuto al Comitato funzioni e prerogative esclusive in tema di riconoscimento e coordinamento delle federazioni ed altre entità che, a diverso titolo, si occupano di sport per i disabili in Italia.

Il C.I.P., al pari del C.O.N.I., è sottoposto al

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.