IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 30.04.2009, prot. n. 6247

Percorso formativo e di aggiornamento in materia di siti web.

Facendo seguito alla nota n. 638 del 19 gennaio 2009, pari oggetto, si forniscono con la presente ulteriori indicazioni di dettaglio sull'iniziativa in materia di siti web esclusivamente in relazione al primo modulo formativo di tale percorso.

Detta iniziativa che prevede, nel suo complesso, obiettivi comuni e distinti approfondimenti specialistici nell'ambito redazionale e nell'ambito progettuale tecnico, verrà avviata il 9 giugno 2009 e si concluderà entro febbraio 2010. Il percorso formativo, rivolto agli addetti ai siti web degli Uffici Centrali e territoriali del MIUR, sarà articolato secondo una formazione integrata che, intervallando incontri in presenza, periodi di autoformazione e di formazione a distanza, consenta ai partecipanti di mettere in pratica i concetti appresi e di rivederli poi in gruppo verificandoli secondo i diversi aspetti, attraverso esercitazioni e studi di caso.

In relazione alle ore di autoformazione e di tutoring on-line, si rammenta che i progetti formativi in modalità e-learning nelle pubbliche amministrazioni consentono, così come indicato nella Direttiva del 6 agosto 2004 del Ministro per l'Innovazione e le Tecnologie, di erogare la formazione senza che il dipendente debba allontanarsi dal proprio luogo di lavoro, prevedendo un congruo numero di ore settimanali da dedicare alle attività didattiche programmate.

Tale percorso si sviluppa in tre moduli.

Il primo modulo in presenza, relativo alla "Comunicazione istituzionale", in quanto tema trasversale, che attraversa ogni ruolo affidato nella gestione del sito, coinvolgerà tutti i partecipanti e si svolgerà presso il Centro di Formazione del MIUR di Monte Porzio Catone (Roma), Via Maremmana Superiore, 29.

Per tale modulo formativo sono previste quattro lezioni in presenza, secondo il seguente orario: 09.00 - 13.00; pausa pranzo con rientro in albergo dalle h. 13.00 alle ore 14.30; 14.30 -16.30.

Dopo il primo incontro in presenza seguirà un

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.