Nota 22.04.2009, n. 2308

Giornata di studio e confronto sulle problematiche della scuola in ospedale e dell'istruzione domiciliare. Roma, 27 maggio 2009, ore 10.30 - 16.30.

La scrivente Direzione organizza per il 27 maggio p.v. un secondo incontro seminariale, rivolto ai referenti regionali, ai dirigenti scolastici delle scuole polo e ai coordinatori di sezioni ospedaliere di scuola in ospedale e di istruzione domiciliare, che fa seguito a quello dello scorso anno del 20 maggio 2008.

L'incontro che si terrà a Roma, in via Ippolito Nievo, n. 35, I piano, nell'auditorium del Kirner, intende dare ascolto e risposte, ove possibile, alle problematiche connesse ai cosiddetti "percorsi irregolari" ( scuola fuori dalla scuola ) degli studenti ricoverati in strutture ospedaliere o seguiti dalle scuole di appartenenza in istruzione domiciliare.

L'analisi delle problematiche e dei quesiti, che dalle scuole e dagli Uffici territoriali arrivano costantemente all'Ufficio scrivente, fa emergere un ricco e articolato panorama di esigenze, alle quali non sempre è possibile dare risposte, attingendo alla normativa vigente. In effetti, i percorsi di apprendimento, realizzati in ospedale o a domicilio, che talvolta comprendono anche lo svolgimento in tali sedi degli esami di 1° e/o di 2° grado, pongono una serie di quesiti, che afferiscono oltre che alla scrivente Direzione anche ad altri Uffici e competenze. E' per dare voce e attenzione ad essi che all'incontro seminariale sono state invitate a partecipare anche la D.G. per gli Ordinamenti scolastici, la D.G. per il Personale scolastico e la D.G. per i Sistemi Informativi, nell'intento di condividere tali istanze e bisogni e dare visibilità e, quando possibile, risposte agli stessi.

Sembra, pertanto, opportuno, al fine di rendere proficuo l'incontro nazionale, acquisire una serie di informazioni e dati relativi a ciascuna sede regionale, quale contributo di riflessione del Comitato regionale della scuola in ospedale, presente pressoché in ciascuna regione.

Per agevolare tale comunicazione si allegano due schede in excel in cui potranno essere riportati i dati parziali, rel