Nota MIUR 31.08.2009, prot. n. 4400

Giochi sportivi studenteschi istruzione secondaria di secondo grado.

Fra la fine di settembre e gli inizi di ottobre debbono svolgersi i Giochi sportivi studenteschi degli alunni della scuola secondaria di secondo grado.

È intendimento di questa Direzione Generale fornire all'evento un profilo fortemente innovativo all'insegna dell'interdisciplinarietà.

Lo sport nella scuola non vuole essere soltanto espressione di un momento agonistico ma veicolo di valori e di crescita della persona umana nella poliedricità delle sue espressioni. Sotto tale aspetto lo sport scolastico condivide una serie di valori, tra l'altro, anche con l'educazione stradale: rispetto delle regole, rispetto di sé e dell'altro, assimilazione culturale di sani stili di vita, abitudini alimentari corrette e quanti altri valori sono presenti nelle educazioni trasversali.

Inserire nelle attività dei giochi sportivi studenteschi anche significativi momenti dedicati all'educazione stradale, secondo criteri di compatibilità organizzativa, porta anche a realizzare sinergie finanziarie evitando la dispersione di risorse che si connette ad iniziative assunte sempre disgiuntamente. Occorre inoltre considerare che, secondo un modello organizzativo che ha assunto una larga diffusione, i coordinatori territoriali di educazione fisica sono spesso anche coordinatori delle iniziative di educazione stradale e possono quindi spendere utilmente una professionalità ambivalente in un contesto sanitario.

Ciò premesso, considerato anche l'elevato grado di efficienza dimostrato in precedenti edizioni dei giochi sportivi studenteschi, si richiede la disponibilità della S.V. e dei suoi collaboratori ad assumere il carico organizzativo della manifestazione con le caratteristiche sopraindicate i cui dettagli saranno concordati in concreto in caso di auspicato riscontro positivo della presente.

I finanziamenti per la manifestazione sarebbero parzialmente tratti dalle somme rivenienti dal Capitolo di bilancio 1450 - esercizio finanziario 2007 a suo tempo des