Nota MIUR 04.08.2009, prot. n. 12096

D.M. 73 del 4 agosto 2009 - Assunzioni a tempo indeterminato di personale scolastico per l'a.s. 2009/2010-Istruzioni operative.

Si invia il D.M. 73 del 4 agosto 2009 , in corso di registrazione alla Corte dei Conti e in via di pubblicazione sul sito Internet e sulla rete Intranet, con il quale sono stati assegnati due contingenti, rispettivamente, di 8.000 unità per il personale docente ed educativo e di 8.000 unità per il personale A.T.A., ai fini della stipula dei contratti a tempo indeterminato per l'a.s. 2009/2010.

Al provvedimento sono allegate le tabelle analitiche che evidenziano, per ciascuna provincia, la ripartizione - rispettivamente, per la scuola dell'infanzia, per la scuola primaria, per la scuola secondaria di primo e secondo grado, per il sostegno e per il personale educativo - del numero massimo di assunzioni da effettuare.

Si fa riserva di trasmettere, entro brevissimo termine, la ripartizione dei posti assegnati a ciascun profilo professionale del personale A.T.A., nonché le istruzioni operative in ordine alle modalità di conferimento delle nomine per il personale docente (allegato A) e le istruzioni relative al personale A.T.A. (allegato B).

Anche per le assunzioni da disporre per il prossimo anno scolastico si conteggeranno, nell'attuazione del piano di immissione in ruolo, esclusivamente i posti assegnati a personale precario. Pertanto, le nomine a tempo indeterminato che riguardano personale già di ruolo nel comparto Scuola, anche in provincia diversa, non incidono sul contingente complessivo nazionale di assunzioni autorizzate.

In tal caso, l'Ufficio Scolastico Provinciale che amministrava il neo-nominato proveniente da diverso ruolo potrà effettuare ulteriori assunzioni nel posto, classe di concorso o profilo professionale lasciato libero dal medesimo, sempre, ovviamente, nel rispetto del limite dei posti vacanti e disponibili in organico di diritto e a condizione che il posto lasciato libero non appartenga ad una classe di conco