IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 03.08.2009, prot. n. 12068

Conferimento nuovi incarichi ai dirigenti scolastici idonei delle procedure concorsuali ordinario e riservati - A.S. 2009/2010..

Il Ministero dell'Economia e delle Finanze, su richiesta di questa Direzione Generale, ha autorizzato l'assunzione di n. 647 dirigenti scolastici sui posti vacanti al 1° settembre 2009 secondo la Tabella 1 allegata all'unito decreto direttoriale.

I riferimenti normativi di cui tener conto per la sequenza delle nomine a dirigente scolastico da effettuare, nel limite dei posti autorizzati, con effetto dal 1° settembre 2009 sono:

- Legge n. 296/2006, art. 1, comma 605, lett. c) e comma 619 - Legge Finanziaria 2007;

- Legge n. 31/2008, art. 24 quinquies (c.d. "Milleproroghe") - Intersettorialità - Interregionalità.

I beneficiari delle citate nomine sono nell'ordine: i candidati idonei dei concorsi compresi nelle categorie di cui ai punti 1, 2, 3 e 4 dell'Allegato 1 alla presente nota e i candidati idonei dei concorsi di cui ai punti 5, 6 e 7. Com'è noto la Legge n. 31/2008 al citato art. 24 quinquies trasforma le graduatorie dei corsi-concorsi ordinario e riservati in graduatorie ad esaurimento e consente il superamento della settorialità e della regionalità.

La prima ricaduta della citata norma cioè l'intersettorialità subentra in ambito regionale se, a seguito delle nomine conferite nell'ordine di cui sopra e nell'ambito di ciascun settore formativo, residuino posti vacanti ed autorizzati. In tale ipotesi, a domanda degli interessati e sempre nell'ordine di cui alla presente nota, agli stessi è attribuito l'incarico dirigenziale in settore diverso da quello per cui si è concorso. La seconda ricaduta, invece, darà corso all'applicazione dei principi dell'interregionalità e intersettorialità sui posti autorizzati residuati in alcune Regioni.

Al fine di facilitare e rendere più efficiente quest'ultima fase di assunzione degli idonei ai concorsi riservati e ordinario, sarà messa a disposizione delle SS.LL. anche per le operazioni previste per l'a.s. 2009/2010 l'applicazione informatica predisposta da questa Direzione Generale i

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.