IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 12.09.2008, prot. n. 9647

Olimpiadi di Informatica nazionali ed internazionali - Edizione 2008-2009.

In attuazione del Protocollo di intesa stipulato il 14 febbraio 2003 tra Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ed AICA ( Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico ), anche quest'anno, e per la decima volta, viene promossa la partecipazione alle Olimpiadi Italiane di Informatica (OII) degli studenti che frequentano le scuole secondarie di II grado.

L'evento assume particolare significato in quanto costituisce occasione per far emergere e valorizzare le "eccellenze" esistenti nella scuola italiana, con positiva ricaduta sull'intero sistema educativo. A maggior ragione, se si considera che le discipline scientifiche hanno un valore strategico sia per lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica sia per la formazione culturale e professionale dei giovani. Inoltre, attraverso iniziative come le Olimpiadi si creano le precondizioni per prepararli al lavoro e agli ulteriori livelli di studio e ricerca.

Si auspica pertanto che anche quest'anno, dopo le costanti e brillanti affermazioni delle precedenti edizioni, l'Italia possa partecipare alle Olimpiadi di Informatica con i suoi migliori studenti e gli stessi docenti ne traggano elementi per migliorare le tecniche di insegnamento dell'informatica. A livello territoriale verranno promosse e incrementate attività di formazione tese a migliorare la preparazione dei ragazzi in vista delle selezioni regionali e nazionali.

La partecipazione è aperta a tutte le scuole medie superiori - statali e paritarie - che ritengono di avere studenti con interesse per l'informatica e con elevate capacità, soprattutto riguardo gli aspetti logici, algoritmici e speculativi di tale disciplina.

Al fine di agevolare la scelta delle singole istituzioni scolastiche, si forniscono le modalità di partecipazione all'iniziativa e le relative fasi del processo di selezione.

1. Condizioni per la partecipazione

Per partecipare lo studente deve esser

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.