IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota Ministero della Salute, del Lavoro e delle Politiche Sociali 17.09.2008, prot. n. 0006009

Utilizzo del modello UNILAV per le comunicazioni inerenti gli istituti scolastici. Indicazioni operative.

Con riferimento alla compilazione del modello UNILAV da parte degli istituti scolastici, si ritiene necessario fornire alcuni indirizzi operativi allo scopo di garantire un utilizzo omogeneo su tutto il territorio nazionale, indipendentemente dai sistemi informatico di riferimento.

Le indicazioni che seguono sono state redatte alla luce dei numerosi quesiti giunti alla casella istituzionale co@lavoro.gov.it, ai quali la scrivente direzione generale ha risposto fornendo i chiarimenti richiesti e che hanno permesso altresì di mettere a fuoco i vari aspetti tecnici non ancora chiariti.

Per tale ragione si ritiene utile integrare le risposte già indirizzate agli utenti in modo da dare diffusione generale alle principali indicazioni già fornite direttamente.

Fermo restando i principi generali che regolano le modalità e i termini di comunicazione, per i quali si rimanda alle note precedenti reperibili su www.lavoro.gov.it/co, si elencano di seguito le modalità di utilizzo della modulistica adottata con il DM 30 ottobre 2007 nelle varie fattispecie che interessano il settore scolastico.

Personale a tempo indeterminato. Cambio di sede.

In caso di "cambio di sede" (definitivo o temporaneo) del personale con contratto a tempo indeterminato, l'istituto scolastico che riceve il lavoratore effettuerà una comunicazione utilizzando il modello VARDATORI, evidenziando - dalla tabella "CO-Trasferimenti" - la voce "cessione di contratto", che permette di gestire in maniera più coerente la variazione del rapporto di lavoro dovuta a novazione soggettiva del datore di lavoro (il nuovo istituto dove il lavoratore presterà servizio).

Nel caso particolare di trasferimento di un lavoratore da un Istituto (A) ad un altro (B) e concomitante assegnazione provvisoria ad un ulteriore Istituto (C) con una stessa data di decorrenza, la comunicazione va effettuata, sempre utilizzando il modello Vardatori con la causale "cessione di contratto", dal

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.